Mercedes-Benz - La Classe B si rinnova, nel segno della A - VIDEO - Quattroruote.it

2022-12-21 15:45:33 By : Ms. YH Chen

Scopri i contenuti del numero in edicola >

Entra nel mondo Q Premium

Accedi alla tua area MyQ

Clicca qui per accedere ai contatti

Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!

Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.

La nuova Mercedes-Benz Classe B è una delle protagoniste del Salone di Parigi. La monovolume tedesca si rinnova seguendo la strada tracciata dalla sorella Classe A, con la quale condivide l'evoluzione della piattaforma e le novità dal punto di vista dei powertrain e dell'infotainment. Gli ordini in Europa si apriranno il prossimo 3 dicembre, con consegne previste a partire da febbraio 2019 a prezzi ancora da confermare.

A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B

Indole sportiva senza dimenticare la praticità. I tecnici Mercedes-Benz hanno voluto abbinare alla praticità tipica del modello una nuova indole sportiva, lavorando sia dal punto di vista del design sia sugli aspetti tecnici. Il passo di 2,72 metri (+20 mm) ha permesso di migliorare ulteriormente l'abitabilità, mentre il nuovo taglio del frontale e dei parafanghi, l'abbassamento della linea del tetto e l'adozione di cerchi fino a 19 pollici hanno reso più dinamico l'insieme. All'anteriore troviamo i gruppi ottici con luci diurne Led, ma in opzione sono offerti anche i full Led e i Multibeam Led, come già accaduto per la Classe A. Al posteriore i gruppi ottici Led sdoppiati, il diffusore nero e l'alettone accentuano l'immagine sportiva, contribuendo anche a mantenere il Cx entro un valore di 0,24, inferiore al modello uscente.

Interni ispirati alla Classe A. Un elemento chiave è dato anche dalla nuova posizione di guida: con una linea di cintura più bassa, la plancia totalmente ridisegnata e i nuovi sedili, il guidatore siede solo 90 mm più in alto rispetto alla Classe A. La nuova Classe B adotta inoltre una plancia specifica, che conferma l'adozione del doppio display digitale, delle bocchette d'aerazione circolari e del sistema di infotainment Mbux, ma allo stesso tempo propone una console centrale più ampia ed estesa in senso verticale, un diverso trattamento delle superfici intorno ai display e un diverso raccordo con i pannelli porta, che sono privi delle grandi maniglie verticali presenti sulla Classe A. Oltre alla opzione top con doppio display da 10,25 pollici e head-up display, si potrà scegliere anche la versione base con due display da 7" e quella intermedia, con un display da 7 e uno da 10,25. Il sistema Mbux sfrutta un vero e proprio assistente virtuale comandato vocalmente e offre una serie di funzionalità in remoto grazie alla app Mercedes Me e ai servizi Mercedes Me Connect, che spaziano dal sistema Car-To-X al tracking del veicolo, fino al car sharing privato tra familiari e conoscenti.

Divano scorrevole e portellone elettrico. È importante ricordare inoltre che i sedili offrono ora regolazioni più ampie e che nella zona anteriore lo spazio in larghezza è cresciuto di 33 mm fino a 1,45 metri. Per garantire il massimo comfort sono previste dotazioni di classe superiore, come i sedili climatizzati con funzione massaggio Multicontour e funzione Energizing, che varia leggermente a intervalli regolari la posizione del cuscino e dello schienale. Anche nella zona posteriore sono state apportate delle migliorie: il divano sarà proposto nel corso del 2019 anche in una versione scorrevole di 14 centimetri, in grado di portare così da 455 a 705 litri la capacità del bagagliaio, mantenendo i cinque posti a disposizione, mentre sale a 1.540 litri la capacità totale con due posti. Nel corso del 2019 sarà proposto anche il ribaltamento dello schienale anteriore per trasportare oggetti lunghi. In opzione è previsto infine il portellone elettrico, comandato anche con il solo movimento del piede sotto al paraurti.

Debutta il 2 litri diesel con l'automatico otto marce. La gamma propulsori Euro 6d-Temp della Mercedes-Benz Classe B include il 4 cilindri 1.3 litri turbobenzina M252 nelle versioni da 136 CV e 200 Nm (B180) e 163 CV e 250 Nm (B200). Per i diesel, oltre al 1.5 OM608 da 116 CV e 260 Nm (B 180 d), debutta il nuovo due litri OM 654 (non ancora previsto sulla Classe A) nelle versioni da 150 CV e 320 Nm (B 200 d) e 190 CV e 400 Nm (B 220 d). I consumi ricalcolati secondo la precedente normativa Nedc variano dai 5,4-5,6 l/100 km (124-129 g/Km) dei due benzina ai 4,1-4,4 l/100 km (109-115 g/km) del diesel 1.5 litri, mentre il nuovo due litri dichiara valori compresi tra 4,2 e 4,5 l/100 km (112-119 g/km) in base ad allestimento e potenza. Tutte le versioni saranno proposte con la sola trasmissione automatica e la trazione anteriore: i benzina e il 1.5 diesel sono abbinati al cambio 7G-DCT (sette marce), mentre il nuovo due litri propone l'8G-DCT (otto marce). Le varianti 4Matic saranno introdotte in un secondo tempo, quando verranno aggiunte anche altre motorizzazioni. 

Assetto attivo e Adas al top. La nuova indole sportiva della Classe B è confermata anche dalle opzioni relative all'assetto. La vettura potrà infatti essere ordinata in configurazione base, ma anche in quella confort ribassata e in quella con sospensioni attive. Queste ultime saranno regolate insieme agli altri parametri controllati dal Dynamic Select. Come accaduto sulla Classe A sono previsti due schemi per l'asse posteriore: bracci multipli per i modelli base e quattro bracci in alluminio per le versioni più potenti. Sono infine ripresi dalla Classe A anche tutti gli Adas disponibili, che derivano a loro volta dalle vetture Mercedes-Benz di classe superiore. Sarà quindi possibile equipaggiare la Classe B con il Distronic attivo dotato di radar e della assistenza attiva nella frenata d'emergenza e nel cambio di corsia.

La nuova nata del gruppo Mercedes-Benz apre un nuovo capitolo nella storia della Casa tedesca: il SUV elettrico.

Muscoloso e imponente, il nuovo SUV di casa Suzuki combina un forte carattere con prestazioni pensate per soddisfare tutti i bisogni di dinamicità quotidiana delle persone.

Da tempo promotrice di una mobilità al 100% elettrica, Nissan è impegnata in prima linea sul fronte della sostenibilità. CONOSCIAMO INSIEME IL FUNZIONAMENTO DELLA NUOVA MOTORIZZAZIONE E-POWER.

SPOTICAR si prodiga per venire incontro alle esigenze dei suoi Clienti e mettere a loro disposizione  una perfetta esperienza d’acquisto che integri le possibilità offerte dal mondo digitale ai vantaggi dell’interazione fisica. 

Provalo a 1€ al mese per 3 mesi, non potrai più farne a meno.

Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.

Quali sono i tuoi interessi* ?

Iscriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo!

Per offrirti contenuti e promozioni in linea con i tuoi interessi e le tue passioni. Letta l'informativa

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908

Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche