Novità, iniziative e prodotti must have per un mese di ripartenza nel segno della beauté
Che si dice dal fronte bellezza questo mese? Con la primavera in full swing e le riaperture graduali in tutta Italia, sono tante le novità da tenere d'occhio in questi giorni. Tra nuovi prodotti must have e limited edition imperdibili, ecco tutte le beauty news di maggio 2021 da scoprire (e amare) nella nostra gallery in continuo aggiornamento.
L'hotel du Cap-Eden-Roc di Antibes, in Costa Azzurra, ha celebrato da poco il suo 150° anniversario. Per rendergli omaggio, la Maison Christian Dior ha creato una nuova fragranza ispirata a questo paradiso del mediterraneo: Eden-Roc, parte della sua Collection Privée Dior. Immaginata dal parfumeur-créateur François Demachy, fonde l’eleganza parigina della maison al lusso soleggiato di questo hotel iconico attraverso note olfattive salate, come un tuffo nel mar Mediterraneo.
Chanel è sempre tech e lancia Lipscanner, la nuova app di ultima generazione dedicata al makeup delle labbra. Sviluppata completamente in-house, consente alle utenti di individuare la nuance e la texture di rossetto migliore in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, provandolo virtualmente sulle labbra grazie al “Virtual Try On”. Da scaricare gratuitamente sull’App Store di Apple.
Giorgio Armani presenta Terra di Gioia Eau de Parfum, una nuova fragranza femminile ispirata alle terre assolate che si affacciano sul Mediterraneo. Creata dai profumieri Fabrice Pellegrin, Nathalie Lorson e Honorine Blanc di Firmenich, è un accordo cipriato di gelsomino, fiori di mandorlo, legni d’ambra, pera, bergamotto e mandarino e si aggiunge alle altre referenze della collezione Gioia: Acqua di Gioia, Ocean di Gioia e Light di Gioia.
Dal 5 maggio e per 4 settimane, il sito di Mytheresa collabora con Estée Lauder al lancio di uno speciale beauty pop up che ospiterà una selezione curata di prodotti di tre dei brand di bellezza più esclusivi al mondo: La Mer, Kilian Paris e Frédéric Malle. Volto del progetto sono la top model Yasmin Le Bon e sua figlia, la modella e DJ Amber Le Bon, che sul sito raccontano anche i loro segreti di bellezza e prodotti preferiti.
Hermès lancia Rose Hermès, il secondo capitolo della sua linea beauty tutto dedicato ai toni del rosa. Una nuance discreta, radiosa e delicata che rivela naturalmente il colorito declinata in otto nuance del nuovo Rose Hermès Silky Blush e tre del rossetto Rose à lèvres Embellisseur Naturel, accompagnate da due pennelli e un astuccio portacipria Pommette, tutti ricaricabili e sostenibili.
In occasione del suo 110° anniversario, Fila celebra l’italianità di cui è portavoce avviando una serie di collaborazioni con icone d'eccellenza del Made in Italy. La prima è quella con Acqua di Parma, con il quale ha creato i set Acqua di Parma x Fila 110th Anniversary: 1.100 esemplari numerati in edizione limitata presentati nell’inconfondibile giallo di Acqua di Parma e contrassegnati da strisce verticali nelle iconiche tonalità rosso e blu navy di Fila, all’interno dei quali sono custoditi la fragranza Arancia di Capri e la giacca a vento Fila. Disponibili esclusivamente online sui siti ufficiali dei due marchi.
LuisaViaRoma presenta LVR Beauty Kits, un set di 4 cofanetti in edizione limitata con una selezione esclusiva di prodotti di bellezza contenuti in una bustina sostenibile di cotone biologico. All'interno dei kit, i clienti potranno trovare i brand e i prodotti skincare più ricercati del momento, da scegliere in base alle proprie esigenze cutanee: Anti-aging & Plumping, Detox & Glow, Clean & Sustainable e Wellness.
Debutta questo mese, in occasione dei 100 anni della fragranza, Chanel N° 5. Il profumo del secolo. Scritto da Chiara Pasqualetti Johnson a pochi mesi dal grande successo di Coco Chanel. La rivoluzione dello stile, è un volume illustrato edito da White Star in 4 edizioni internazionali (italiano, inglese, francese e tedesco) che raccoglie preziosi scatti d'archivio e offre una riflessione sui grandi cambiamenti sociali e culturali che hanno attraversato la storia di questa icona.
Matilda De Angelis è la protagonista della prima campagna digital del beauty brand indie Epressoh, all’insegna della face positivity. Il risultato sono una serie di scatti senza filtri che invitano a credere che la bellezza autentica risieda nella semplicità, e che, ancor prima del makeup, alla base di un look ci debba essere la fiducia in sé stessi.
Debutta questo mese la collezione di fragranze per la casa nata dalla partnership esclusiva tra Karl Lagerfeld e Arnolfo di Cambio. La linea si compone di 7 fragranze per 7 candele profumate in 7 colori differenti e 7 diffusori in stick, ognuno contenente 7 bastoncini in legno naturale, in omaggio al numero preferito dello stilista. Tutti i contenitori in vetro sono dipinti a mano e portano l'iconica firma di Karl.
Pantene è stato eletto tra i migliori 21 brand secondo il Diversity Brand Index 2021, progetto di ricerca condotta da un Comitato Scientifico da gennaio a dicembre 2020 su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, volto a misurare la capacità delle aziende di sviluppare una cultura orientata alla diversity & inclusion. Un riconoscimento che premia l'impegno costante del brand in progetti per promuovere diversità, inclusione e uguaglianza, come la campagna Hair Has No Gender.
In occasione del suo 60° anniversario, Diptyque ha voluto rendere omaggio alle atmosfere del locale parigino (oggi chiuso) che ha visto sbocciare l'amicizia tra i tre fondatori Desmond Knox-Leet, Yves Coueslant e Christiane Gautrot: l'Orphéon. Nella fragranza rivive il legno degli arredi e del parquet attraverso cedro, vetiver e patchouli, le sue bevande con ginepro, limone e mandarino verde, ma anche il sentore di tabacco e il profumo talcato e floreale delle signore, riprodotto con ylang-ylang delle Comore, magnolia della Cina e rosa damascena della Turchia, e quello dei signori, con muschio e ambra.
Rimmel London ha nominato la top model e sostenitrice del movimento a sostegno della salute mentale Adwoa Aboah come nuova attivista global del brand. Scelta per la visione comune che condivide con Rimmel a supporto della libertà di espressione personale, Adwoa sarà il volto delle più importanti campagne beauty e dei lanci dei nuovi prodotti per tutto il 2021 e oltre.
Skin & the City è il nuovo podcast di Giada Biaggi, host di Philosophy & the City, realizzato in collaborazione con il marchio di skincare naturale francese Caudalie per il lancio del nuovo siero antimacchie Vinoperfect. Tra rimandi alla storia del pensiero e racconti che sembrano scene di serie tv indipendenti, il mondo del beauty non vi sarà mai sembrato così hipster e contemporaneo.
Dopo due anni e mezzo di preparazione, debutta il 6 maggio la prima linea beauty della socialite e influencer newyorchese Olivia Palermo. Al momento del lancio la linea, che lei ama definire il suo "guardaroba di bellezza", includerà quattro prodotti alla base della sua beauty routine: un siero illuminante, uno spray opacizzante e due palette occhi, tutti cruelty free e formulati senza parabeni, solfati, flatati, oli minerali e talco.
Guerlain presenta Femmes en Regard, una mostra dedicata alla fotografia femminile allestita all'interno della boutique di Avenue des Champs-Élysées 68 a Parigi. Il percorso, visitabile fino al 30 giugno, comprende le opere di 14 fotografe donne e prevede anche un ciclo di 7 conferenze che daranno voce alle artiste coinvolte.
Clarins celebra la riapertura dei centri di bellezza con due indirizzi d’eccezione nel cuore di Milano: Clarins Open Spa chez Coin Excelsior Milano Vercelli, uno spazio appena inaugurato pensato per chi è sempre di corsa che offre trattamenti viso personalizzati di 30 minuti, e Clarins Skin Spa chez Mazzolari, per tutti coloro che possono prendersi il tempo di vivere appieno l’esperienza Spa con un menù di 10 trattamenti viso e corpo da 60/90 minuti.
Fenty Beauty e Rihanna lanciano questo mese il nuovo Bright Fix Eye Brightener, un illuminante per il contorno occhi che idrata, illumina e regala alla pelle un effetto blur. Infuso con HydraBlend Complex, offre un istantaneo e naturale effetto nomakeup con coprenza da leggera a media, resiste a sudore e umidità ed è disponibile in 16 shades tra cui quattro tonalità di “colors correctors”.
Fino al 17 maggio il reparto beauty al primo piano di Annex La Rinascente ospita il primo corner di Honieh, il brand di skincare naturale e vegano fondato a fine 2019 dall'influencer Erika Boldrin. À la carte, tutte le referenze del marchio - mousse detergente, crema, maschere e sieri viso - che resteranno in vendita nello spazio anche dopo il 17 maggio. Il corner, invece, si trasferirà poi nelle altre città dove Rinascente è presente.
Accademia del Profumo prosegue i festeggiamenti cominciati nel 2020 per il suo trentesimo anniversario dando appuntamento ad appassionati, esperti e curiosi del mondo delle fragranze al Giardino dell’Iris di Firenze con la terza tappa della mostra Profumo 30 anni di emozioni. Aperta nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 maggio 2021 dalle 10 alle 18 (ultimo accesso alle 17.30), con ingresso libero, per poi approdare a Torino nella seconda parte dell'anno in collaborazione con PerFumum.
Somatoline Cosmetic lancia questo mese la sua nuova campagna valoriale in cui ribalta prospettiva e visione di bellezza sulla scia del motto “Senti che funziona”. Voce e volto del progetto è la conduttrice radiofonica, attrice e scrittrice recentemente nominata Cavaliere della Repubblica Andrea Delogu, che invita le donne a sentirsi bene nella propria pelle e a vedere la bellezza con occhi diversi, per far sì che lo specchio non rappresenti più lo sguardo degli altri ma diventi semplicemente il proprio riflesso, da amare.
& Other Stories Perle de Coco, la linea beauty dalle inconfondibili note esotiche di caramello, vaniglia e latte di cocco del marchio svedese, torna questo mese con tre referenze in edizione limitata: scrub corpo e lozione idratante, proposte in una texture shimmer con pagliuzze dorate, e un profumo per capelli. Disponibili online e in store.
Vanessa Incontrada è il nuovo volto di Florena Fermented Skincare, il marchio Made in Italy che offre cosmetici naturali altamente efficaci basati sulla fermentazione di fiori e oli. L'attrice e conduttrice spagnola, che sarà la protagonista della comunicazione del brand a 360°, è stata scelta grazie ai valori che condivide con il marchio: la piena fiducia nella natura e nella sua forza, la valorizzazione della bellezza naturale in ogni sua forma e la tensione verso un futuro positivo e sostenibile.
In occasione della Festa della mamma, Dermalogica collabora con il servizio di fioraio online Colvin. A fronte di una spesa minima di 150 euro su prodotti del marchio, fino al 31 maggio i clienti riceveranno in regalo un voucher del valore di 30 euro da spendere sul sito di Colvin.
Toni&Guy presenta il suo nuovo Colour Menu, rinnovato con nuovi trattamenti colore che rispecchiano i trend e le richieste dei clienti come Full Balayage, Ultimate Blonde e Contouring: New Collection, che interpreta la nuova collezione Tonu&Guy in base alle esigenze della cliente, The Social Colour, che punta su effetti e nuance virali sui social e tra le celebrities, e Balayage Care, un trattamento altamente idratante e antiossidante per tutti i tipi di biondo.
Debutta questo mese Astra skin, la prima linea di skincare del marchio creata per rispondere alla sempre maggiore attenzione dei consumatori alla cura della pelle. Tutti i 10 prodotti della linea, dalla detersione all'idratazione, sono formulati con il 99% di ingredienti di origine naturale, sono indicati per tutti i tipi di pelle, sia maschile che femminile, e sono racchiusi in flaconi Serenity Azure, che stimolano il rilassamento psichico.
Per celebrare l'arrivo dell'estate Kiko Milano lancia questo mese Fruit Explosion, la nuova collezione ispirata ai colori e ai profumi della frutta che ne sfrutta anche le proprietà, dall'estratto di anguria e buccia d'arancia ai semi esfolianti della. La linea include referenze makeup per viso occhi e labbra, uno scrub corpo e una maschera viso per la notte.
Questo mese Tarte, il brand di makeup americano fondato dalla beauty addict Maureen Kelly nel 2000, sbarca in Italia in esclusiva da Sephora. Disponibile in store e online con una linea di prodotti naturali, facili da usare e altamente performanti, come l'iconica palette Tartelette.
Philosophy lancia questo mese Nature in a jar, la nuova linea skincare dedicata alla pelle affaticata, sensibile e secca. Il kit comprende un esfoliante delicato, siero, crema idratante e balsamo nutriente, tutti realizzati con ingredienti di origine naturale estratti da piante del deserto estremofile, formule vegane eco consapevoli e confezioni eco compatibili, disponibili in esclusiva presso le profumerie Marionnaud.
Aesop debutta nel mondo degli igienizzanti mani con il Resurrection Rinse-Free Hand Mist, uno spray a base alcolica adatto all’utilizzo in assenza di acqua corrente che agisce senza seccare o irritare le mani. La sua fragranza riprende quella del gel Resurrection Rinse-Free Hand Wash, caratterizzato da una miscela di note legnose e agrumate ottenute con scorza di mandarino, foglia di rosmarino e cedro dell’Atlante.
Debuttano questo mese i nuovi kit viso in edizione limitata di Susanne Kaufmann, che uniscono tre sieri inediti altamente concentrati (a base di vitamina C, ectoina e coenzima Q10) con tre prodotti tra i più amati del marchio austriaco. Nascono così il VITAMIN C GLOW SET, dall’azione esfoliante e illuminante, l'ADVANCED LIFTING & FIRMING SET, dall’azione liftante e rimpolpante, e il PROTECT & NOURISH SET, dall’azione protettiva e nutriente.
Kora Organics, il brand beauty naturale fondato dalla top Miranda Kerr nel 2006, presenta due nuovi prodotti skincare cruelty free con certificazione biologica: il Milky Mushroom Gentle Cleansing Oil, un olio detergente bifasico che si trasforma in un latte cremoso in grado di rimuovere delicatamente e accuratamente le impurità, e il Turmeric Glow Moisturizer, una crema idratante e nutriente con un liposoma personalizzato che mira specificamente alla comparsa dell’iperpigmentazione, macchie scure, linee sottili e rughe.
Per rispondere alla lunga e difficile ricerca del fondontinta perfetto, La Manufacture ha lanciato il nuovo kit Fondotinta Personalizzato, che consente di realizzare un fondotinta nella propria tonalità ideale comodamente a casa. Basta collegare la SkinCam al telefono e scannerizzare la propria pelle per ottenere la propria ricetta e creare la nuance più adatta al proprio incarnato.
La proposta naturale de I Provenzali si amplia con S.O.S. Rimedi Naturali, la nuova linea 100% Made in Italy e a Km Zero formulata con ingredienti puri provenienti dalle piante officinali e dalle erbe medicali raccolte nelle Alpi Cozie: arnica montana, calendula officinale e olio 31, note per i loro poteri curativi.
In occasione della festa della mamma Lush celebra i colori e i profumi della primavera con nuovi prodotti 100% vegan in edizione limitata. Per dirlo con un fiore, il marchio propone un vero e proprio bouquet di innovativi prodotti da bagno, come la bath bomb Rose Gold, gli spumanti da bagno Violet Cream e Jasmine Cream e Mamma Mia, lo scrub corpo con sale dell’Himalaya e pompelmo rosa. Tutte le confezioni regalo sono realizzate con cartoncino riciclato con Eco Flo biodegradabili e avvolte da Khadi Paper, la carta regalo realizzata con scampoli di cotone riciclati, o da coloratissimi Knot Wrap, i foulard riutilizzabili realizzati con bottiglie di plastica riciclate.
Dopo più di 14 mesi di ricerca, il marchio di bellezza naturale Made in Spain Cocunat lancia questo mese Pack Pure, un nuovo trattamento in due fasi dedicato alla cura specifica dei capelli grassi. Lo Shampoo Pure, vincitore di un Beauty Shortlist Awards, pulisce in profondità e rimuove ogni residuo di prodotti sintetici, oltre a proteggerli dalle aggressioni esterne come inquinamento e raggi ultravioletti. Il Pure Conditioner idrata senza appesantire e districa istantaneamente senza ungere.
Acqua Vitasnella presente Integra, la nuova acqua funzionale al sapore di mela e mandorla che coniuga i benefici dell’acqua oligominerale, nota per il suo effetto diuretico, a quelli di Magnesio, Potassio, Calcio e Zinco e delle vitamine B3, B6 e B12, senza calorie e senza zuccheri. Integra si aggiunge così alla linea di acque funzionali Le Linfe, disponibile nel pratico formato da 500ml in PET nei punti vendita della grande distribuzione.